About

Bettina Zagnoli è nata nel 1964 a Bologna, città in cui vive. Il suo nome non è un diminutivo ma le è stato scelto dal padre, estimatore della musa di Givenchy e Dior ovvero la mannequin Bettina Graziani. Grafica Pubblicitaria e free lance realizza loghi e pubblicità che si vedono su Vogue, l’Uomo Vogue e Vogue Bambini. Si specializza in Pubblicità e Marketing e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Lavora  per molti anni nel settore dell’editoria d’arte di pregio e per FMR.  Appassionata fin dall’adolescenza di psicologia, di lingerie sofisticata e di fotografia erotica,  decide di aprire a Bologna “Marabù“,  innovativa boutique erotic chic: viaggiando tra Parigi e Londra, con una attenta e una continua ricerca in un settore nuovo per i primi anni duemila, Bettina è stata la prima a far conoscere al pubblico i sex toys di lusso , la lingerie da camera, i cosmetici erotici.

La classe del personaggio, il physique du rôle,  l’ironia hanno incuriosito i media e la tv nazionale. Diverse le interviste televisive su Canale5, Italia1 e RaiTre che hanno spiazzato e divertito conduttori come Piero Chiambretti, Fabio Volo, Paolo Bonolis.
Dopo questa esperienza da imprenditrice, durata fino al 2010,  Bettina diventa un riferimento nell’ambito della seduzione raffinata. Viene invitata come divulgatrice nelle maggiori emittenti radiofoniche: Radio Capital, Virgin Radio, Radio24, RaiRadio2, Radio Deejay. E’ stata presenza fissa a “Stile libero” – R101 con Flavia Cercato e la Gialappa’s e nel 2018 della trasmissione “Al posto del cuore” su Rai Radio2 condotta da Paola Perego e Laura Campiglio.

Intervistata da Cristiano Governa  per D di Repubblica, racconta  del suo incontro con Helmut NewtonCitata su magazine  come Elle, Glamour, Vanity Fair, Grazia, Panorama e sui più importanti quotidiani. Nel 2014 ha scritto  il pamphlet  “Elogio del dildo” edito da Tullio Pironti e  presentato al prestigioso FLA  di Pescara. E’ intervenuta come opinionista nella prima edizione di  OGNI MATTINA Tv8, programma condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola. Invitata al  late show VENUS CLUB su Italia 1, condotto da Lorella Boccia,  ha istruito le divertite Mara Maionchi e Iva Zanicchi.

La sua passione per l’arte non si ferma nel corso degli anni. Nel 2019 in occasione di Arte Fiera/ Art City White Night a Bologna ha ideato e curato DON’T WASTE YOUR SEX TOY, mostra personale  per erudire il pubblico e sensibilizzare sui materiali inquinanti. Nel 2023 ha elogiato la creatività del  padre Valerio Zagnoli, con il progetto espositivo “L’acqua della vita, dalla fiaba alle cromie”: un percorso pittorico e un tributo all’amore  realizzato a Porretta Terme (Bo), dove la famiglia ha radici antiche.

E’ owner e founder di   MHAMA.IT  portale di arte, fotografia, mostre e sensualità.

Dal 2013 scrive su  “Il Fatto Quotidiano.it”